Con proprio Decreto n. 11048 il 7 Maggio 2009 il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha approvato le modifiche al “Disciplinare per il controllo ufficiale della displasia dell’anca e del gomito nel cane di razza”, apportate dalla Commissione Tecnica Centrale dell’ENCI a novembre 2008 e dal Consiglio Direttivo ENCI del 17 febbraio 2009.
Il nuovo Disciplinare sostituisce pertanto il precedente n. 20668 del 2002 ed è entrato in vigore dalla data di emissione.
Esso contiene “alcune modifiche di natura formale, concordate con lo stesso ENCI, al fine di una migliore comprensione”.
Inoltre “le nuove disposizioni, nel loro insieme, così come riformulate, risultano rispondenti alle finalità del libro genealogico del cane di razza”.
Le principali innovazioni apportate dal nuovo Disciplinare concernono:
– Art. 10, comma e: nella dichiarazione del veterinario che ha eseguito l’esame radiografico deve essere indicato anche il farmaco o i farmaci utilizzati per la sedazione, la dose somministrata ed il peso del cane.
– Art. 10, comma f: dichiarazione del proprietario di accettazione dell’informativa riportata ai sensi del Lgs 30 Giugno 2003 n. 196.
– Art. 14: nuovo sistema di ricorso in appello contro il giudizio espresso dalla Centrale di lettura che prevede tre gradi: a) istanza di verifica indirizzata alla Centrale di lettura, b) appello di 1° grado, c) appello di 2° grado.
– Allegato 2, art. 5: nei dati impressi sull’emulsione del radiogramma deve figurare anche il nome del veterinario o della struttura veterinaria che ha eseguito l’esame radiografico, oltre alla data di esecuzione ed all’identificazione del cane esaminato.
– Allegato 2, art. 6: in caso di palese displasia dell’anca e/o del gomito riscontrata prima dell’età minima richiesta per l’esame ufficiale, il controllo ufficiale potrà essere anticipato.
– Allegato 3: completamento delle razze in cui è richiesta l’età minima di 18 mesi per il controllo ufficiale della displasia dell’anca.
– Allegato 5: Diversa Classificazione dei gradi di Displasia del gomito con introduzione di un grado borderline (BL) tra il grado 0 ed il grado 1°, per la presenza di alterazioni articolari minime, e aggiornamento della definizione dei gradi 2° e 3°.
Link: www.enci.it/documenti/disciplinaredisplasia
Documento: Nuovo disciplinare HD-ED (.pdf)
Associazione Specializzata
di Razza riconosciuta dall’Ente
Nazionale della Cinofilia Italiana
Associazione Specializzata di Razza riconosciuta dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana
Rhodesian Ridgeback Club d’Italia ©2022 – Sede legale: c/o ENCI – V.le Corsica, 20 – 20137 Milano – C.F. 97209800156
Rhodesian Ridgeback Club d’Italia ©2022
Sede legale: c/o ENCI – V.le Corsica, 20
20137 Milano
C.F. 97209800156